domenica 6 luglio 2014

" Quasi collisione " tra un oggetto non identificato e un De Havilland DHC-8

Il De Havilland DHC-8 protagonista dell'incidente
Il 19 marzo 2014, alle 09:13 circa del tempo standard occidentale (WST), un De Havilland DHC-8, registrato VH-XFX, era in avvicinamento all'aeroporto di Perth da Kambalda, Australia Occidentale. Quando circa 23 km a nord-est di Perth, a circa 3.800 metri sul livello del mare (slm), l'equipaggio avvistò una luce stroboscopica luminosa direttamente davanti al velivolo.
La luce apparve puntare direttamente verso il velivolo e l'equipaggio si rese conto che la luce era di un oggetto sconosciuto, forse un veicolo aereo senza equipaggio (UAV). Il pilota ha schivato l'oggetto sconosciuto virando verso ovest per evitare la collisione . L'oggetto passa a circa 20 m in orizzontale e 100 m in verticale dal velivolo.
Il pilota ha riferito che l'oggetto era di forma cilindrica e di colore grigio. Era a circa 3.700 metri slm e nello spazio aereo controllato. L'equipaggio non ha ricevuto l'allarme dal sistema di prevenzione delle collisioni del traffico (TCAS) . Lo spazio aereo al di sotto di 3500 m slm è spazio aereo militare e la Forza di difesa australiana ha dichiarato che non erano in funzione UAV e non era a conoscenza di eventuali operazioni UAV nella zona al momento dell'incidente.
Il ATSB non è stata in grado di confermare i dati dell'oggetto o identificare qualsiasi operatore UAV nella zona in quel momento.




 

Nessun commento:

Posta un commento